CHI SIAMO

ESTRATTO

 

STATUTO DELL’ ASSOCIAZIONE  CULTURALE AMICI DEI  PRESEPI  – SPINEA

 

Art.1    E’costituita l’Associazione culturale “Amici dei presepi Spinea, Provincia di Venezia. Essa è apolitica e non ha fini di lucro. La sua durata è illimitata.

Art.2        L’Associazione è costituita per fini culturali, religiosi e sociali, umanitari e benefici .

 

SCOPI

Art.3       Gli scopi dell’Associazione sono:

  1. Primo e principale la realizzazione di mostre di presepi, rappresentazioni  ed altre iniziative legate al tema.
  2. Incrementare e diffondere l’arte del Presepio creando fra i cultori vincoli di fraterna collaborazione.
  3. Far conoscere l’attività degli artisti e degli artigiani presepisti.
  4. Riscoprire, anche attraverso il Presepio, culture e tradizioni locali del passato e/o del presente; antichi mestieri, paesaggi e ambientazioni d’epoca .
  5. Promuovere ed attivare relazioni con Enti similari per scambi reciproci di notizie concernenti opere presepistiche e tecniche di realizzazione.
  6. Promuovere e instaurare relazioni con Enti di carattere storico/culturale locale e non, per scambi di notizie storiche culturali dei luoghi rappresentati in relazione alla realizzazione della rappresentazione sacra.
  7. Collaborare ad iniziative organizzate anche da Enti religiosi e Parrocchie per la diffusione nel territorio e nelle famiglie dell’arte del Presepio (gite, visite guidate ad altre opere simili o inluoghi d’interesse religioso, storico e culturale).
  8. Promuovere ed incrementare la produzione di documentazione iconografica su tematiche collegate al presepio

e alla sua tradizione.

SOCI

Art.4        S’intendono SOCI tutte quelle persone appartenenti ali’Associazione “Amici dei Presepi” di Spinea quali realizzatori pratici dei presepi, realizzatori di parti fondamentali come, per esempio, vestiti e statuine, attrezzi in miniatura e impianti luce, d’animazione, idrici,ecc …) e collaboratori vari.

Art.5       L’iscrizione all’Associazione è aperta a tutti residenti e non della Città di Spinea, senza discriminazione di sesso,   razza, etnia e religione. L’iscrizione all’Associazione è subordinata alla presentazione della domanda di

ammissione indirizzata per iscritto all’Associazione o ad un componente della stessa. L’accettazione a socio comporta da parte dello stesso l’adesione al presente Statuto e al Regolamento interno.

Art.6        La qualità di socio si perde per dimissioni verbali e/o per iscritto formulate al Presidente dell’Associazione medesima e/o Legale rappresentante, o per radiazione da parte del Consiglio Direttivo in accordo con la maggioranza dei soci.

Art.7       I SOCI possono liberamente e volontariamente effettuare elargizioni e raccogliere contributi.economici o in natura da destinarsi ali’ Associazione  esclusivamente per gli scopi di cui agli articoli 2 e 3 del presente Statuto.

Art.8       I SOCI hanno libertà di esprimere idee, dare suggerimenti e consigli riguardanti gli articoli 2, 3 e commi relativi  del presente Statuto. Essi saranno oggetto di discussione all’in,terno dell’Associazione al fine di consentire e costruire proposte meritevoli, significative e condivise.

STRUTTURA ASSOCIATIVA E ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Art.9 ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE SONO:

Assemblea  generale dei  Soci; Consiglio  Direttivo

Presidente

Collegio dei revisori dei conti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.