160 partecipanti, 196 rappresentazioni del presepio con 349 foto e 7 video pubblicati
GENNAIO 2022 – Si è conclusa la rassegna “I Presepi nella Terra dei Tiepolo” – “100 Presepi Spinea” che per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata visibile on line nel sito e nella pagina Facebook dell’Associazione Amici dei Presepi Spinea. I Presepi saranno comunque sempre visibili in internet all’indirizzo www.100presepispinea.it
Gli organizzatori sono soddisfatti. «Abbiamo registrato 80 partecipanti, circa un centinaio di rappresentazioni del presepio con 243 foto e 7 video pubblicati nel sito della nostra Associazione “Amici dei Presepi Spinea” e nella pagina Facebook – spiegano gli organizzatori Delia Strano e Alessandro Cuk -. Molti i partecipanti dal Veneto e da varie parti d’Italia: dalla Sardegna, dal Lazio, dalle Marche, dall’Emilia Romagna, dal Trentino-Alto Adige, dal Friuli-Venezia Giulia e dalla Sicilia»
L’edizione di quest’anno è stata realizzata insieme all’Associazione “Vita in Piazza” di Caselle de’ Ruffi di Santa Maria di Sala, che nella settimana dal 5 al 12 dicembre 2021 ha proposto la Mostra “I Presepi nella terra dei Tiepolo” con circa 80 partecipanti e 106 rappresentazioni della Natività, nella bellissima cornice di Villa Farsetti di S. Maria di Sala, in collaborazione con le locali Amministrazioni comunali di S. Maria di Sala e Spinea e poi inserite anch’esse nel sito www100presepispinea.it.
Una mostra che quest’anno ha raggiunto l’edizione numero 7 (con il nome “I Presepi nella Terra dei Tiepolo”) e 17 (con il nome “100 Presepi a Spinea”) e che nelle ultime edizioni aveva visto la cooperazione tra i vari territori per un percorso coordinato di esposizioni dei presepi. A tutti i partecipanti che hanno mandato la foto del proprio presepe, sarà inviato a breve l’attestato di partecipazione.
«Ci auguriamo – concludono Delia Strano e Alessandro Cuk, Desirèe e Renato Brazzolotto dell’Associazione “Vita in Piazza” – di mantenere viva questa tradizione in forme nuove e possibili nel nostro territorio».
RASSEGNA STAMPA