“Omaggio all’Assunta”, antologia di arte sacra dello scultore Giancarlo Carraro

Dal 15 giugno al 9 luglio 2023

Spinea 15 giugno 2023

OMAGGIO ALL’ASSUNTA – Oratorio Santa Maria Assunta di Rossignago – 15 giugno/9 luglio 2023

“Ringrazio l’Associazione “Amici dei Presepi Spinea” e il Comune della Città di Spinea per la bella opportunità concessami di esporre in questa sede, opportunità particolarmente gradita in quanto proprio a Spinea ho trascorso gli anni della mia formazione artistica e sempre a Spinea ho iniziato i primi passi della mia attività artistica”.

Saranno presenti una ventina di opere scultoree di Giancarlo Carraro.

Fra i primi lavori eseguiti dallo scultore la “Santa Maria Bertilla” collocata nella omonima chiesa di Orgnano e un busto a grandezza naturale del defunto don Egidio Carraro, parroco fondatore della chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria di Crea, ma da tempo purtroppo sottratto dalla sua collocazione nell’ingresso della chiesa stessa e mai più ritrovato.

Dopo il trasferimento della famiglia a Mirano, l’attività scultorea si è sviluppata soprattutto nella lavorazione del legno, materiale già sperimentato fin da ragazzo nella falegnameria degli zii paterni.

Si ricordano le “Pietà” una per la chiesa di Mirano e una seconda per la Casa “Stella Maris” di Lentiai su incarico del “Lions Club” di Spinea.

Nel periodo più recente si concentrano le opere ispirate alla Madonna. due “Madonna con bambino”, una a figura intera e una a mezzo busto, e la “Madonna Assunta” ultimata appositamente per questa mostra.

Dice l’autore: “Quanto a me, ho la consapevolezza che le mie opere affondano le radici nella nostra nobile tradizione figurativa, anche se ciascuna nasce da intuizioni, suggestioni e vissuti del tutto personali.

Per concludere voglio confidare un mio sogno riguardante questa sede espositiva nella quale, fra l’altro, ho lavorato alcuni anni come Direttore Artistico. (Artisti e scultori del Triveneto del ‘900 tra i quali Murer, Viviani, Rebesco, Grott per citarne alcuni)

Guardando questi affreschi, l’intento devozionale si associa a quello artistico e si rinforza nella reiterazione del soggetto raffigurato: la Madonna. Esempio iconografico insolito, anzi unico nella nostra storia dell’arte, che ci porta a pensare ad una raccolta di opere d’arte monotematica. È nel DNA di questo luogo, infatti, potersi proporre come Museo Mariano per continuare ad arricchirsi di nuove opere sempre ispirate alla Madonna.

 

 

I ringraziamenti dell’associazione

L’ Associazione “Amici dei Presepi Spinea” ringrazia lo scultore Giancarlo Carraro per aver accolto la proposta di allestire questa mostra antologica di arte sacra in “OMAGGIO ALL’ ASSUNTA” con opere provenienti dalla sua ricca e lunga attività di scultore, che a Spinea ha visto i suoi albori artistici. Con l’Associazione e con il Comune di Spinea Giancarlo, in qualità di Direttore Artistico, ha avuto modo di proporre, in Oratorio Santa Maria Assunta di Rossignago, mostre significative su scultori ed artisti del Triveneto del ‘900 tra i quali ricordiamo Murer, Viani, Rebesco, Grott, De Pieri, Andreose, Fiabane, Baschierato, Winkler, Pezzoli. E nell’ambito delle rassegne presepiali ha arricchito le stesse con proprie opere scultoree e di altri artisti sulla Natività e sulla Madonna con bimbo, veramente suggestive e ricche di pathos.

L’Oratorio di Santa Maria Assunta non poteva che essere lo spazio adeguato a questa esposizione, che vede le sculture di Giancarlo relazionarsi, quasi parlare ed intercambiarsi con le immagini devozionali dedicate alla Madonna, all’ Assunta, che nei secoli, sconosciuti e devoti cristiani hanno voluto affrescare sulle pareti per ringraziare o per supplicare la grazia o per testimoniare la propria umile Fede. Ed Insieme oggi in uno spazio – tempo unico ci consentono, guardandole, di entrare nelle forme lignee composite, per carpire, forse, i sentimenti e le pulsazioni artistiche che di volta in volta le hanno create e forgiate.

L’Associazione “Amici dei Presepi Spinea” ringrazia la Città di Spinea e le sue Istituzioni per il Patrocinio e per la collaborazione al fine di realizzare questa esposizione, resa possibile altresì anche dal supporto di volontari e realtà del territorio che fanno della cultura e della sua valorizzazione il fine stesso della loro libera e gratuita attività.

Associazione Amici dei Presepi
Delia Strano e Alessandro Cuk